Log in
Grottaglie
Grottaglie Grottaglie

Grottaglie

Cittadina della provincia ionica adagiata sulle propaggini delle Murge a pochi chilometri da Taranto, Grottaglie segna il limite di demarcazione tra questa provincia e il Salento. Le sue peculiarità ne fanno una città di rilievo nel panorama economico-produttivo e artistico-culturale della Puglia.
Considerata l'antica "Rudia", città fondata dai greci tra il 546 ed il 552, gli abitanti per scappare dai Goti, si rifugiarono nelle grotte scavate nel tufo. Una volta che gli invasori si furono allontanati, i residenti costruirono una nuova cittadina nei "pressi delle grotte", che chiamarono "città delle grotte" e poi, le "Grottaglie". Della storia e dell'antico sono rimasti il bellissimo centro storico ed il famosissimo "quartiere delle ceramiche" dove esiste e prolifera l'antica attività artigianale, tant'è vero che Grottaglie è stata inserita nel novero dei 25 centri italiani tutelati dal marchio di origine. Le innovazioni tecnologiche hanno facilitato, ma non eliminato, il lavoro prettamente manuale: le mani restano indispensabili, soprattutto per modellare l'argilla.
Le sue ridenti campagne producono uve di singolare pregio, infatti Grottaglie è famosa anche per la sua produzione vinicola e le sue uve da tavola; di ottimo livello è anche la produzione olearia locale e la cucina tipica, che unisce i prodotti del mare a quello delle carni delle Murge con una sconfinata gamma di verdure, coltivate o selvatiche.
CERAMICA ROSARIA SPAGNULO | 102, XXV Luglio - 74023 Grottaglie (TA)
P.I. 02927930731 | Tel. +39 099 5622480 | Fax. +39 099 5622480 | info@ceramicaspagnulo.com
 

Log in or Sign up